sabato 26 settembre 2015

Alza-torta fai-da-te

Qualche settimana fa guardavo incantata la vetrina di un negozio, piena di alza-torta di vari tipi, sognando di comprarne uno. Fortuna che non l'ho fatto: pochi giorni fa ho trovato questo pin che mi ha dato subito l'idea di come farmene uno da me... eccolo qui:

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Ho utilizzato una vecchia anforetta di legno come base, e poi un vassoio per torte di plastica - quelli bianchi e piani che si trovano sempre in giro.

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

La mia anfora era decorata con colori molto vivaci, quindi ho passato prima una mano di nero per coprire il tutto, e poi l'argento scuro. Il vassoio l'ho dapprima trattato con colla vinilica diluita in poca acqua per far "aggrappare" il colore, e successivamente vari mani dello stesso color argento, che ovviamente risulta più chiaro dell'anfora poiché la base era bianca. Ho passato la vernice protettiva solo sull'anfora, una volta asciugato il colore. Ho usato un colore acrilico. Infine, ho passato la colla sul bordo superiore dell'anfora e l'ho attaccata al centro inferiore del piatto. Non ci vuole molto!
E poi, certamente per poterlo utilizzare ho dovuto cucinare una torta! :)
E com'è la torta? Me la sono inventata con quello che ho trovato al supermercato. C'erano i frutti di bosco freschi, così: "E sia, torta ai frutti di bosco!"

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Una torta piuttosto piccola, da far entrare nell'alza-torta, cotta in uno stampo di circa 17 cm di diametro... una torta da quattro porzioni. Non ho voluto farla con il lievito chimico perché, oramai, il mio organismo non lo gradisce più; quindi mi sono affidata alla reazione chimica succo di limone + bicarbonato= anidride carbonica. Ho voluto fare una cosa non troppo pesante, ma senza esagerare, quindi ho usato il burro - che si può benissimo sostituire con 40 gr. di olio - perché, dopotutto, la mattina presto adesso fa proprio fresco! Va bene, ecco la ricetta.

Torta per l'alza-torta

Ingredienti:
  • 150 gr. farina
  • 100 gr. muesli non croccante
  • 120 gr. ribes rosso e mirtilli freschi
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 50 gr. burro a pomata + quel poco che basta per imburrare la teglia
  • 60 gr. zucchero
  • 1 cucchiaino di miele fluido
  • i semini di 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 uovo
  • 100 gr. succo fresco di limone filtrato (1 e 1/2 limoni ca.)


Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°. E' importante farlo, altrimenti la torta non lieviterà.
Sciacquare i frutti di bosco delicatamente e tamponarli con della carta.
In una ciotola versare la farina, aggiungere il bicarbonato e mescolarlo. Aggiungere il muesli e mescolare. Questo è il muesli che ho utilizzato, tanto per avere un'idea di come lo intendo:

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Rende la torta molto croccantina, quindi, se la si preferisce più morbida, se ne può usare anche solamente 50/60 grammi.
Aggiungere i frutti di bosco e mescolare leggermente, ottenendo questo:

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Montare a crema il burro con lo zucchero, il miele ed i semini della vaniglia. Aggiungere l'uovo e continuare a montare. [Il tutto con le fruste per montare la panna]
Adesso togliere le fruste e proseguire con una paletta, manualmente. Aggiungere in un sol colpo la parte solida e girare finché non si sarà ben amalgamato il tutto, che comunque è un impasto piuttosto granuloso. Adesso versare il succo di limone e girare velocemente, perché il processo di lievitazione inizia già da ora. Versare il composto nello stampo, senza preoccuparsi di livellarlo. Cuocere per 20-25 minuti in forno ventilato. Fare la prova stecchino. 

Con questo tipo di lievitazione, la torta non forma quell'antiestetico cratere al centro, durante la cottura. Anche se, inevitabilmente si crepa, la superficie mantiene, tuttavia, un'altezza omogenea. Lo si può vedere dalla foto seguente, fatta appena sfornata.

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Visto che la torta è stata veloce da preparare, ho deciso di cucinare ancora qualcosa...
Le rose del deserto, quei biscotti ricoperti di fiocchi croccanti, mangiati una sola volta e mai sentiti nominare, nemmeno citati in centinaia di libri e riviste di cucina in giro per casa!
Ma in rete si trova di tutto, quindi ho provato con una delle tante ricette in giro. Purtroppo l'impasto era proprio troppo molliccio, e dopo aver fatto la prima teglia, per la seconda infornata ho aggiunto ancora il caro muesli... e questo è il risultato esteticamente più soddisfacente:

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Mi riprometto, quando arriverà il freddo, di riprovare queste rose del deserto, per avere una ricetta degna. Comunque, avendo aggiunto i semi di cardamomo all'impasto, il sapore è proprio buono. Votata al sacrificio, ho dovuto testare! :)

Alza-torta fai-da-te: neverlandlisolachenonce@blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento